Si sono conclusi lo scorso fine settimana a Novara i Campionati Italiani Assoluti di apnea indoor FIPSAS, la competizione riservata agli atleti di categoria Elite e che chiude la stagione delle gare in piscina.
Grandi numeri e grandi risultati, 36 squadre in gara, 175 atleti che nei tre giorni di gare si sono cimentati in 370 prove di apnea realizzando 3 nuovi record italiani.
Asti Blu presente, con i suoi apneisti di punta, a difendere il titolo di Squadra Campione d’Italia di Apnea conquistato lo scorso anno a Torino. E anche quest’anno abbiamo raccolto risultati di grande rilievo: 3 titoli individuali di Livia Bregonzio, atleta della Nazionale, che con 145 metri è Campionessa Italiana di apnea dinamica senza attrezzi (rana sub) e con 181 metri è anche Campionessa Italiana di apnea dinamica con le 2 pinne. Rosa Giannoccaro, con 4 minuti e 41 secondi si è aggiudicata l’oro nell’apnea statica, disciplina nella quale Monica Chiabrando, con 4 minuti e 26 secondi si è aggiudicata la medaglia di bronzo.
Da segnalare, fra i risultati individuali, le 3 bellissime prove di Luca Rissone, 156 metri di dinamica senza attrezzi, 171 metri di dinamica con le 2 pinne e 206 metri di dinamica con la monopinna e i 172 metri di dinamica con la monopinna di Rosa Giannoccaro.
Tutti i nostri atleti hanno dato il massimo, migliorando sensibilmente le prestazioni dello scorso anno, ma ciononostante non siamo riusciti a riconquistare il titolo a squadre che per un soffio è stato vinto dalla società torinese SottoSotto. Alla fine dei conteggi, infatti, i metri percorsi in apnea dai torinesi nelle 21 prove prese in considerazione per il titolo a squadre sono stati 3.284, mentre l’Asti Blu ne ha percorsi 3.185.
Classifiche disponibili sul sito FIPSAS.
Articolo al sito FIPSAS.
Riprese delle fasi salienti di gara al nostro canale YouTube.
E adesso mare, gita al Giglio, assetto costante (seguite il sito per le uscite in mare).